Ciao,
sono la Dr. Katia Lalli ed oggi voglio condividere con te un articolo molto interessante che riguarda il finocchio e i sintomi della menopausa.
In questo articolo si valuta l’efficacia del finocchio contro i sintomi della menopausa.
Il finocchio sappiamo già che, è un ottimo alleato per il drenaggio dei liquidi corporei. Elimina i liquidi in eccesso per la sua funzione drenante.
Inoltre, è un ottimo spezzafame. Lo consiglio sempre prima di pranzo e prima di cena perchè ha un potere saziante e poche calorie.
Lo studio di cui vi voglio parlare parla del potere del finocchio contro i sintomi che possono essere riconducibili alla menopausa:
- vampate di calore.
- sudorazione.
- ansia.
- aumento di peso.
Dal finocchio possiamo ricavare un olio ricco di fitoestrogeni.
Cosa sono i fitoestrogeni?
Sostanze naturali che vanno a mimare l’azione degli estrogeni femminili, riducendo tutta la sintomatologia della menopausa.
In questo studio sono state prese in esame 79 donne, con età compresa tra 45 e 70 anni, alle quali sono state somministrate capsule di questo olio ricco di fitoestrogeni, due volte al giorno.
Dopo 10 settimane dal primo utilizzo sono stati riscontrati miglioramenti rispetto a chi aveva assunto il placebo. Tutti i sintomi della menopausa sono diminuiti.